Formazione all’insegnamento, pedagogia specializzata, scienze dell’educazione – I percorsi di studio della Facoltà di scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Friburgo
La Facoltà di scienze dell’educazione e della formazione raggruppa tre dipartimenti specializzati nella formazione e nella ricerca scientifica nel campo delle scienze dell’educazione e della formazione all’insegnamento.
La Facoltà propone dei percorsi formativi nell’ambito dell’insegnamento nelle scuole elementari e del secondario I e II, dell’insegnamento specializzato, dell’educazione specializzata e della logopedia. Chi sceglie invece l’indirizzo Scienze dell’educazione acquisisce delle solide conoscenze nonché competenze di ricerca nel campo dell’educazione, della formazione e dell’apprendimento, che costituiscono il pilastro delle professioni pedagogiche e sociali.
Per favorire lo sviluppo delle capacità analitiche e del pensiero critico, i percorsi di studio proposti dalla Facoltà attribuiscono una grande importanza all’arricchimento reciproco della ricerca scientifica, della formazione delle persone attive nelle professioni coinvolte e della pratica sul campo nell’ambito dell’educazione e della formazione.
I diplomi professionalizzanti rilasciati dalla Facoltà sono riconosciuti dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Gli studi possono essere svolti in francese o in tedesco. Per determinati indirizzi è inoltre possibile scegliere l’opzione bilingue francese-tedesco.